Gigliopoli, pubblicato il bando per il servizio civile nella “Città dei bambini spensierati”

Autore: Sylvie Morina

Ecco tutte le info utili per poter partecipare al servizio civile nella “Città dei bambini spensierati”, all’interno della Fondazione Lucifero a Capo Milazzo, che è stato progettato con l’obiettivo di offrire un servizio educativo innovativo rispondendo alle esigenze dei minori.

Chi può partecipare?

  1. Il bando “12 mesi nella città dei bambini spensierati (2020)” è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni che vogliono contribuire a sviluppare migliori politiche educative e sociali nella città di Milazzo attraverso la realizzazione di interventi educativi.

Informazioni sul progetto:

  1. Sede di svolgimento: MILAZZO(ME) -C/da Baronia 338,CAP.98057-
  2. Posti disponibili, servizi offerti: 4 posti disponibili senza vitto e alloggio
  3. Durata: 72 ore (a formazione sarà erogata per il 70% entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto e il rimanente 30% entro e non oltre il terz’ultimo mese del progetto.)

Obiettivo del progetto:

  1. Il servizio mira ad accogliere i minori in un ambiente socio-educativo relazionale in cui possano sviluppare ed esprimere le loro personalità, ottimizzando le risorse e capacità individuali, ed a promuovere una crescita equilibrata e armonica basata sull’interazione dinamica tra l’uomo e l’ambiente.”

Quali le attività che in concreto sarete chiamati a svolgere?

  1. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti.
  2. Sviluppare attività miranti all’instaurazione di relazioni di gruppo e coesione.
  3. Creare opportunità formative periodiche promovendo la tutela al patrimonio naturale, organizzazioni di volontariato, attivare reti di sostegno comunitario con le istituzioni.

Come candidarsi?

  1. I candidati purché muniti di SPID, devono accedere alla piattaforma DOL tramite il link in fondo alla pagina;
  2. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.

Termine ultimo per candidarsi?

  1. La candidatura dovrà essere presentata entro le 14:00 del 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese inconsiderazione.

Quali sono i requisiti di ammissione ed esclusione?

  1. Secondo quanto previsto dall’art.2 del bando possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
  • aver compiuto il 18-esimo anno di età e non aver superato il 28-esimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • Per quanto riguarda i giovani FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione) occorre anche essere titolare di protezione internazionale (ossia rivestire lo status di rifugiato o essere titolare di protezione sussidiaria) o di protezione umanitaria; tali condizioni sono attestate dal permesso di soggiorno in formato elettronico rilasciato dalla Questura competente per territorio.

Come avviene la selezione?

  1. I criteri di selezione prevedono:
  • Questionario d’ingresso MAX 10 PUNTI:

 10 domande segnando la singola preferenza su 3 risposte indicate in 30 minuti, l’Ente capofila provvederà a pubblicizzare sul proprio sito web e su quello degli Enti di accoglienza, un opuscolo da dove saranno estratte le domande al fine di facilitare le 10 risposte esatte indicate nel questionario (le domande verteranno su materie relative alla storia e valori del Servizio civile Nazionale e Servizio Civile Universale e saranno formulate con grado di difficoltà di livello medio)

  • Colloquio orale individuale, per superarlo occorre raggiungere un punteggio minimo di 45 su 80 dove verranno valutati i seguenti parametri:

– Conoscenza del Servizio Civile e la sua evoluzione (fino a 10 punti)

– Condivisione da parte del candidato degli obiettivi perseguiti dal progetto (fino a 10 punti);

– Disponibilità di continuare, al termine del servizio civile, l’impegno nel volontariato (fino a 10 punti);

– Motivazione generale del candidato per la prestazione del servizio civile (fino a 10 punti);

– Interesse del candidato per l’acquisizione di particolari abilità e professionalità previste dal progetto (fino a 5 punti);

– Disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio (es. pernottamento, missioni, trasferimenti, flessibilità oraria, lavoro nei festivi, turnazioni …) (fino a 10 punti);

– Particolari doti e abilità umane possedute dal candidato (fino a 10 punti);

– Capacità di relazione e comunicazione (fino a 10 punti);

-Altre caratteristiche in funzione dell’esigenza del progetto (fino a 5 punti).

Se si raggiunge il punteggio minimo di 45 si procede ad aggiungere i punteggi relativi al curriculum, altrimenti viene dichiarato non idoneo ed escluso dalla selezione.

  • Valutazione del curriculum in base ai seguenti criteri e indicatori:

– TITOLO DI STUDIO (viene valutato solo il titolo più elevato),  MAX 8 PUNTI: Laurea specialistica o vecchio ordinamento attinente al progetto (8 punti),  Laurea specialistica o vecchio ordinamento non attinente al progetto (7 punti), Laurea di primo livello attinente al progetto (6punti), Laurea di primo livello non attinente al progetto (5 punti), Diploma di scuola superiore della durata minimo quinquennale attinente al progetto (4 punti), Diploma di scuola superiore della durata minimo quinquennale non attinente al progetto (3punti), Licenza media (0 punti)

-TITOLI PROFESSIONALI (si valuta solo il titolo più elevato), MAX 2 PUNTI: Titoli professionali documentati attinenti al progetto (da O a 2 punti), Titoli professionali documentati non attinenti al progetto (da 0 a 1 punti);

-ULTERIORI CONOSCENZE, MAX 1 PUNTO: lingue straniere, uso del PC, internet e altre abilità non valutate;

-PREGRESSE EPERIENZE DI VOLONTARIATO, MAX 9 PUNTI

You may also like

Scrivi un commento

Messenger icon
Invia Messaggio tramite la tua App